Salta al contenuto
Rss




Dimora Nobiliare


Chiesa di Santa Caterina - Vista Frontale Lungo la via centrale del paese, oltrepassato appena la statua della Madonna del Rosario, del secolo XIX, che sorge all'imbocco della piana, si innalza a destra il palazzo dei marchesi Tornielli di Borgolavezzaro, costruzione di linee neoclassiche riferibili forse agli architetti Stefano Melchioni e Dianigi Busser, o o qualche loro emulo.
Dalla via Tornielli (che si imbocca sulla piana, a sinistra della chiesa Parrocchiale), attraverso ricchi cancelli in ferro battuto, lavori del primo Ottocento, si può vedere una parte del bel giardino all'italiana, adorno di statue e fontane in pietra, che si apre dietro al palazzo. Oltre via Tornielli il giardino proseguiva con un lungo viale alberato che raggiungeva la collina: di esso si può vedere ancora qualche resto.
Le cantine di palazzo Tornielli custodiscono un grande torchio ligneo a peso, eseguito dal falegname locale Borsotti nella prima metà dell'Ottocento, utilizzando parti di un torchio più antico.





Inizio Pagina Comune di SIZZANO (NO) - Sito Ufficiale
Corso Italia, 10 - 28070 SIZZANO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321820214 - Fax (+39)0321820598
Codice Fiscale: 80001390030 - Partita IVA: 00551500036
EMail: municipio@comune.sizzano.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.sizzano@pec.it
Web: http://www.comune.sizzano.no.it


|