Salta al contenuto
Rss



Sizzano, Vista Panoramica dall'Alto

Sizzano. Posto lunga la strada provinciale per la Valsesia, fra Novara e Ghemme occupa una fertile zona collinare ed è centro di una rinomata produzione di Vini (la Doc Sizzano e al Doc Colline Novaresi nelle sue sette tipologie.)


Sizzano, Vista Panoramica dall'Alto


Palazzo Trivulzio Manzoni

Palazzo Signorile. All'ingresso del paese, provenendo da Novara, sorge la settecentesca residenza dei Conti Caccia di Camino.


Palazzo Trivulzio Manzoni


Palazzo Tornielli

Palazzo Signorile. Sorge nel centro dell'Abitato. E' una costruzione neoclassica di linee piuttosto austere.


Palazzo Tornielli


Chiesa Parrocchiale S.Vittore

Chiesa Parrocchiale. Sorge nel Centro del paese, attorniata dalle case dell'antico castello medievale. Di Origini antichissime già citata in documenti del 1000.
Durante alcuni lavori di ristrutturazioni avvenuti intorno al 2000 sono stati rinvenuti negli strati sottostanti la chiesa i resti delle fasi costruttive più antiche della chiesa, La parte più antica risale probabilmente al IV e V secolo, si pensa che questo edificio ci culto sia stato costruito all'interno di un edificio civile, una domus privata o un edificio pubblico di origine romana.
I recenti scavi hanno portato alla luce il tracciato e una parte della base della chiesa Paleocristiana, la struttura si presenta come un edificio a 3 navate con quella centrale più ampia delle altre, sono ancora visibili le basi, in latterizzi romani, delle colonne che sostenevano le navate. Durante questa fase degli scavi è stato rinvenuto un antichissima mensa di pietra con affreschi che dal 2003 e stata riutilizzata come altare maggiore per la celebrazione eucaristica. Altri strati di successive ristrutturazioni, con resti di affreschi, sono venuti alla luce fino al pavimento dell'attuale chiesa edificata nel 1650 su progetto di Giovanni Battista Vanelli.
Per dare la possibilità agli archeologi di continuare gli studi e a tutti gli appassionati di vedere queste importati scoperte è stata salvaguardata la possibilità di accedere al sito degli scavi, e parte del pavimento dell'altare maggiore è stato sostituito da una speciale copertura in vetro che rende visibile il tutto.


Chiesa Parrocchiale S.Vittore


Chiesa di San Grato - Affresco Cristo Benedicente

Chiesa. Situata all'ingresso del paese sul ponte della Roggia Mora. L'edificio propone diversi affreschi risalenti al XV secolo.


Particolare Affresco - Cristo Benedicente


Ricetto Medievale

Resti Castello. Parte dell'antica Fortificazione in parte distrutta. Lo scorcio del vecchio borgo sorge attorno alla parrocchiale di San Vittore.


Ricetto Medievale


Cappella della Madonnina della Pace - Bergamina

Cappella. Sorge in collina in località Bergamina. Cappelletta votiva edificata nel 1945 a ricordo dei Caduti della seconda Guerra Mondiale.


Cappella della Madonnina della Pace


Vigneti

Le Colline. Sizzano e le sue Colline rinomate per la produzione di Vini, tra i quali il doc Sizzano e il doc Colline Novaresi.


Vigneti


Torchio Ligneo a Peso

Monumento Vitivinicolo. Collocato nelle Cantine del Palazzo Tornielli, risale al IV secolo.


Torchio Ligneo a Peso


PROMOTERR - Fiera dei Comuni

Promoterr. Fiera dei Comuni per la promozione del Territorio. Evento Ormai fisso che si svolge nel mese Giugno tra le Vie e le Strutture del Comune.


Promoterr - Discorso di Apertura


Corsa di Pasquetta

Gara Podistica. Tradizionale Corsa del Lunedi dell'Angelo tra le vie e colline di Sizzano.


Corsa di Pasquetta


Cartelli Turistici

Cartelli di Informazione Storico Turistica. Posizionati in prossimità dei Palazzi storici, delle Chiese e degli Oratori che sorgono sul Territorio Comunale, riportano sinteticamente notizie e curiosità riferite ai Monumenti stessi.





Inizio Pagina Comune di SIZZANO (NO) - Sito Ufficiale
Corso Italia, 10 - 28070 SIZZANO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321820214 - Fax (+39)0321820598
Codice Fiscale: 80001390030 - Partita IVA: 00551500036
EMail: municipio@comune.sizzano.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.sizzano@pec.it
Web: http://www.comune.sizzano.no.it


|