vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Sizzano appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Palazzo Tornielli (Sec. XV)

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza Prone
Telefono 0321.820214 (Comune)
Apertura Privato, visibile solo dall'esterno
Pubblicazioni 1. Sizzano un paese attraverso i secoli, di Franco Dessilani - Comune di Sizzano, Disponibile presso la Biblioteca Comunale (euro 10)
2. Paesi fra collina e Sesia, Autori diversi - Edizioni prov.di Novara 1995
Lungo la via centrale del paese, oltrepassato appena la statua della Madonna del Rosario, del secolo XIX, che sorge all'imbocco della piana, si innalza a destra il palazzo dei marchesi Tornielli di Borgolavezzaro, costruzione di linee neoclassiche riferibili forse agli architetti Stefano Melchioni e Dianigi Busser, o o qualche loro emulo.
Dalla via Tornielli (che si imbocca sulla piana, a sinistra della chiesa Parrocchiale), attraverso ricchi cancelli in ferro battuto, lavori del primo Ottocento, si può vedere una parte del bel giardino all'italiana, adorno di statue e fontane in pietra, che si apre dietro al palazzo. Oltre via Tornielli il giardino proseguiva con un lungo viale alberato che raggiungeva la collina: di esso si può vedere ancora qualche resto.
Le cantine di palazzo Tornielli custodiscono un grande torchio ligneo a peso, eseguito dal falegname locale Borsotti nella prima metà dell'Ottocento, utilizzando parti di un torchio più antico.