Palazzo Tornielli (Sec. XV)

Indirizzo Piazza Prone
Apertura Privato, visibile solo dall'esterno
Lungo la via centrale del paese, oltrepassato appena la statua della Madonna del Rosario, del secolo XIX, che sorge all'imbocco della piana, si innalza a destra il palazzo dei marchesi Tornielli di Borgolavezzaro, costruzione di linee neoclassiche riferibili forse agli architetti Stefano Melchioni e Dianigi Busser, o o qualche loro emulo.
Dalla via Tornielli (che si imbocca sulla piana, a sinistra della chiesa Parrocchiale), attraverso ricchi cancelli in ferro battuto, lavori del primo Ottocento, si può vedere una parte del bel giardino all'italiana, adorno di statue e fontane in pietra, che si apre dietro al palazzo. Oltre via Tornielli il giardino proseguiva con un lungo viale alberato che raggiungeva la collina: di esso si può vedere ancora qualche resto.
Le cantine di palazzo Tornielli custodiscono un grande torchio ligneo a peso, eseguito dal falegname locale Borsotti nella prima metà dell'Ottocento, utilizzando parti di un torchio più antico.